Elezioni RSU 2015: Scegli da Che Parte Stare


Volantini RSUwebCi stiamo avvicinando rapidamente alla scadenza elettorale per il rinnovo delle RSU, che si svolgeranno il 3, 4 e 5 marzo, e siamo ormai entrati nel vivo della campagna elettorale.

Penso che non sia superfluo sottolineare l’importanza di questa scadenza, che rappresenta un momento insostituibile di democrazia nei luoghi di lavoro, tanto più che, quest’anno, anche le lavoratrici e i lavoratori precari potranno votare e candidarsi al pari del personale a tempo indeterminato.

Siamo riusciti a presentare liste della Flc nel 100% dei luoghi di lavoro della Provincia di Firenze: un risultato straordinario, che è stato possibile solo grazie all’impegno di chi ci ha messo la faccia e di chi si è impegnato nel presentare la lista, incoraggiare i candidati, passare il testimone…

Partecipare sarà ancora più importante che mai: servirà a dimostrare che ai lavoratori non basta la politica dei tweet, dei post e dei sondaggi online, ma che la vera democrazia passa dal confronto sui contenuti e dal voto.

Partecipare servirà a dare più forza alle RSU nella loro opera a sostegno della contrattazione decentrata, per incidere sul salario, sulle condizioni del lavoro, sulla sua organizzazione.

Partecipare servirà a dire che noi continuiamo a pretendere un confronto alla pari tra Governo e organizzazioni sindacali sul rinnovo del contratto nazionale.

Ma partecipare non basta: bisogna Scegliere da Che Parte Stare!

In questi anni difficili, in cui è continuato l’attacco al sistema della conoscenza, noi abbiamo sempre fatto la nostra parte per contrastare le politiche dell’austerità, i tagli allo stato sociale, la riduzione dei diritti, con manifestazioni, scioperi, presidi.

Abbiamo avanzato innumerevoli proposte su Scuola, Università, Ricerca e Alta Formazione, sostenendo, nelle nostre piattaforme contrattuali, il salario, la valorizzazione professionale, l’innovazione, i diritti dei precari.

Non abbiamo mai fatto mancare la tutela ai lavoratori che hanno avuto bisogno di noi, con vertenze, ricorsi, difese individuali.

Tutti i sindacati possono dire altrettanto? Noi pensiamo di no! I sindacati non sono tutti uguali!

Alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU Scegli di Contare, Scegli da Che Parte Stare, Scegli la Flc!

 

I volantini della Flc di Firenze

Cosa ne pensi?