Iscriviti

La CGIL è una organizzazione di rappresentanza che trae la propria legittimazione, la propria forza e le proprie risorse dagli iscritti.

La FLC CGIL è un’organizzazione democratica, in cui gli iscritti hanno il diritto di partecipare alla vita sindacale e concorrere alla formazione delle decisioni. (STATUTO FLC).

L’adesione al nostro sindacato è volontaria e avviene sottoscrivendo la richiesta di iscrizione mediante delega.
Firmando la delega si è automaticamente iscritti e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione nella misura stabilita dal competente organo statutario della FLC.

Il modello di delega è qui disponibile per il download in formato “pdf”, quindi stampabile. Può essere compilato a mano e inviato tramite posta, email o fax alla sede provinciale della  FLC CGIL di Firenze, oppure consegnato al vostro delegato di riferimento.

L’iscrizione può essere revocata in ogni momento, dandone comunicazione scritta all’amministrazione ordinatrice dei pagamenti e alla FLC.

Chi invece vuole revocare l’iscrizione ad un altro sindacato per aderire alla FLC, contestualmente alla sottoscrizione della delega comunichi la disdetta della precedente iscrizione alla Direzione Provinciale del Tesoro, al fine di interrompere la relativa trattenuta mensile. Il modello di revoca è scaricabile a questo link.

Una volta iscritti si riceve automaticamente ogni anno la tessera della CGIL.

La tessera dà diritto alle iniziative di tutela e consulenza organizzate dalla FLC di Firenze (compresa la consulenza legale), ai servizi delle strutture CGIL di Firenze (CAAF, Patronato INCA, Ufficio vertenze), alle convenzioni stipulate dalla FLC e dalla CGIL nazionale.

Coloro che sono impossibilitati a iscriversi mediante delega (i lavoratori non dipendenti, cococo, assegnisti, dottorandi, i supplenti temporanei o coloro che nei nostri settori sono momentaneamente disoccupati) possono iscriversi con una tessera diretta versando una quota annuale.